È primavera: due appuntamenti imperdibili!
Primo weekend di primavera di grande fermento, a Maranzana, con due eventi ai quali la Cantina è orgogliosa di far parte
Un doppio appuntamento d’eccezione, per la Cantina Maranzana, che si appresta a dare il benvenuto alla primavera all’insegna della natura e della tradizione.
Sabato 23 marzo
Il primo evento che la vede coinvolta avrà luogo sabato 23 marzo, con una passeggiata patrimoniale e culturale per conoscere i beni, il paesaggio e i personaggi del paese di Maranzana. Il ritrovo è per le 14.30 presso il piazzale della chiesa di Borgo Cervino/stazione di Mombaruzzo, luogo dal quale avrà inizio la camminata fino a Maranzana. Il percorso prevede poi, alle 15, la visita guidata del museo di Giacomo Bove, nella casa natale del grande esploratore, a cura dell’associazione Giacomo Bove e Maranzana. Alle 16.30, invece, ci si sposterà all’interessante laboratorio dove vengono realizzati i Babaci, pupazzi caratteristici del borgo che, durante la bella stagione, costellano vie, angoli e piazze raccontando, con i loro costumi e le loro pose, storie del tempo che fu, aneddoti e curiosi personaggi locali. Ad accogliere i partecipanti all’interno del laboratorio, l’ideatrice in persona: Cesarina Boccaccio, da tutti conosciuta come Rosalba. La passeggiata si concluderà infine alle 17, con un brindisi presso la Cantina Maranzana.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Chi lo desidera potrà prendere parte solo alle visite, trovandosi direttamente in loco. Per confermare la propria presenza: info@oltrecomitato.it oppure 333 6637264 o 335 6586716. La giornata è organizzata da “Terre vive”, comunità patrimoniale Valle Rio Cervino nel Monferrato astigiano.
Domenica 24 marzo
Il secondo rendez-vous, invece, sarà per domenica 24 con “Il cammino delle cantine sociali”, che prevede un giro ad anello di 12 chilometri strutturato in tre tappe di degustazione: cantina sociale di Maranzana, cantina sociale di Alice Bel Colle e cantina sociale di Ricaldone. Quest’ultima sarà il luogo di partenza, previsto per le 9.
Il costo è di 25 euro a persona, comprensivo di assicurazione, guida Aigae, bicchiere con tasca, degustazioni e piattini. Per info e prenotazioni: ilgrandecamminidelmonferrato@gmail.com oppure 328 7647567. Ad organizzare l’evento, l’associazione “Il Grande cammino del Monferrato“.