• No products in the cart.
a

Terra di colline e di vigneti

LE NOSTRE COLLINE

PATRIMONIO DELL'UNESCO

Nel giugno 2014, i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono stati riconosciuti come parte integrante del Patrimonio Mondiale dell'Umanita'. L'iscrizione del sito alla World Heritage List rappresenta una sfida importante per il Piemonte, che ha cosi' l'opportunita' di mettere in luce, agli occhi del mondo intero, le sue bellezze, i suoi paesaggi e i suoi valori storico-culturali.
Ed e' proprio tra queste dolci distese collinari pettinate a vigneti, i borghi antichi e i castelli aggrappati ai pendii con i loro profili medievali, che si colloca il paese di Maranzana, parte integrante di questo prezioso tessuto in cui il lavoro dell'uomo e la generosita' della natura si sono sapientemente intrecciati.
Ogni stagione dell'anno e' ottima per immergersi tra queste colline, siano esse ricoperte di neve o baciate dal sole, ricamate di grappoli maturi o screziate dai vividi colori autunnali. I vini qui prodotti sono riconosciuti per la loro eccellenza e per la loro qualita' di fama internazionale.
Una qualita' resa possibile grazie al ricco patrimonio di saperi, di tecniche e di conoscenze dei vitigni tramandati da secoli con cura, consapevolezza e passione.

Monferrato Alto
Monferrato Basso
Monferrato Astigiano

s
Clima

Tipicamente continentale
è più che perfetto
per la viticoltura

s
Suolo

Un terreno unico nel
suo genere per un
vino altrettanto unico

Il nostro territorio

Spirito e tradizione radicati nella storia,
mantenuti vivi nella nostra terra.

(fonte WIKIPEDIA)
Il Monferrato (Monfrà in piemontese, Mons ferratus in latino) è una regione storico-geografica del Piemonte.
Il suo territorio, quasi esclusivamente di natura collinare, è compreso principalmente all'interno delle province di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell'Appennino ligure sul confine con la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona. Inoltre confina con altre regioni geografiche e storiche del Piemonte appartenenti alla provincia di Cuneo, ossia le Langhe e il Roero, e a nord-est con la regione storica lombarda della Lomellina. Il territorio infine confluisce a ovest, senza soluzione di continuità, nella zona delle Colline torinesi.

AREA ATTREZZATA CAMPER

Nel Comune di Maranzana

è presente un'area attrezzata per i Camper che dispone di 8 posti, con vista sui vigneti patrimonio UNESCO.
Nelle immediate vicinanze si trovano un piccolo parco giochi, un bar-ristorante e un negozietto di alimentari. L'area dispone dei seguenti servizi:
* 4 colonnine per l'allacciamento all'energia elettrica
* Acqua
* Scarichi acque nere e WC
* 2 colonnine per la ricarica elettrica per auto
* 4 colonnine per la ricarica elettrica per bici.

AGRITURISMO

MA CHE BEL CASTELLO

IL VERO LUSSO il silenzio, il ritmo rilassato della campagna, i sapori autentici della terra.

BAR / RISTORANTE

``L'Insolito``

Cibi e vino di qualità, cordialità ed atmosfera rurale garantite !

MARANZANA

Il Paese dei Babaci

C’è nostalgia, in questi nostri Babaci. Ma anche gioia. E vita. Una vita che inesorabilmente fa il suo corso ma – ci siamo detti – che male c’è a raccoglierne con simpatia alcuni attimi e renderli, per quanto possibile, eterni? Ed è così che, per ravvivare alcuni angoli del paese di Maranzana che andavano spopolandosi, Cesarina Boccaccio, supportata da un gruppo di donne abili, volenterose e dalle mani d’oro, ha incominciato a cucire, riempire e vestire alcuni Babaci di pezza, sistemandoli lungo le vie e le piazze del borgo. Un successo! Soprattutto mediatico. Da qui, la decisione di trasformare questa semplice e divertente idea in un vero e proprio progetto.

it_ITItaliano
×