• No products in the cart.
Image Alt

Cantina La Maranzana Vini Piemontesi D.O.C.G.

Il Corso di analisi sensoriale di 1° livello è un vero e proprio viaggio nel gusto e nei profumi dei nostri vini e di questo territorio Patrimonio UNESCO

La Cantina Maranzana è lieta di presentare il corso di analisi sensoriale di 1° livello “A scuola di…vino – alla ricerca di colore, profumi, carattere e gusto”, un nuovo format didattico-culturale appositamente ideato per avvicinare appassionati e curiosi all’affascinante mondo del vino, imparando a riconoscerne  le peculiarità che più li caratterizzano.

Nello specifico, l’iniziativa offre ai partecipanti l’opportunità di stimolare la memoria sensoriale nella percezione di gusti, profumi e sapori, acquisire specifiche capacità tecniche, riconoscere le sensazioni gusto-olfattive nonché giungere ad individuare le peculiarità del vino.

Quattro gli appuntamenti a programma, tutti dalle 20.30 alle 22.30:

  • giovedì 5 maggio, “Pregi e difetti dei vini bianchi fermi e frizzanti”,
  • giovedì 12 maggio, “Pregi e difetti dei vini rosati fermi e frizzanti”,
  • giovedì 19 maggio, “Pregi e difetti dei vini rossi giovani e invecchiati”,
  • giovedì 26 maggio, “Pregi e difetti dei vini dolci aromatici e passiti”.

La particolarità di questo percorso sensoriale è l’analisi dei vini con i loro descrittori. Che cos’è un descrittore? Un descrittore è il termine utilizzato per descrivere un sapore, come floreale, fruttato, speziato. Il problema che incontrano i neofiti è quello di non capire cosa realmente siano questi descrittori o non averne memoria olfattiva. Durante queste nostre serate, perciò, cercheremo di creare un vero e proprio vocabolario sensoriale di base, aprendoci ai sensi, imparando a memorizzare le sensazioni organolettiche e a capire quanto siamo realmente sensibili al gusto.

Per iscrizioni e informazioni: 0141 77927.

Post a Comment

it_ITItaliano
×