Cammina, scopri, visita, mangia, degusta
“Cammina, scopri, visita, mangia, degusta“, un viaggio culturale, naturalistico e sensoriale nel territorio Patrimonio UNESCO.
Si intitola “Cammina, scopri, visita, mangia, degusta” la nuova proposta della Cantina Maranzana per offrire a turisti e visitatori l’opportunità di scoprire un territorio unico nel suo genere, ricco di scorci, suggestioni ed esperienze tutte da vivere.
Cammina
Camminare tra vigneti, boschi e colline è il modo migliore per rilassarsi con i colori, profumi, suoni e la magia della natura.
I sentieri che vi proponiamo sono due, entrambi facilmente percorribili seguendo le rispettive segnaletiche che partono dal piazzale della cantina. Il “Sentiero del Papa”, itinerario di 6,5 km per un’ora e mezza di cammino; e il “Sentiero dell’Uva”, di 5,8 km in un’ora circa. Se desiderate invece sperimentare una più profonda immersione nel territorio, è possibile affidarsi a una guida esperta che vi condurrà lungo percorsi naturalistici di 18 km.
Scopri
Scoprire è la parola d’ordine per conoscere uno degli aspetti più folcloristici del borgo di Maranzana: i “babaci”, divertenti pupazzi di stoffa dislocati, da maggio a settembre, in tutto il centro storico del paese (e non) a riprodurre con umorismo e materiali di fortuna, qualche persona del luogo, mai con dileggio, sempre con ironia. Una mappa dettagliata disponibile in cantina vi porterà a fare la loro conoscenza, uno a uno.
Visita
Visitare la casa natale di Giacomo Bove è, invece, una tappa obbligata se amate le avventure, il mare e il brivido delle scoperte. Bove fu ardito esploratore nato nel 1852 proprio a Maranzana. Ufficiale della Marina ed esperto cartografo, prese parte a numerose spedizioni scientifiche in Oriente, in Antartide e in Africa. Ma la missione che lo rese veramente celebre fu quella che lo vide in qualità di idrografo nel Mar Glaciale Artico alla ricerca del famoso Passaggio a nord-est, dall’oceano Atlantico all’oceano Pacifico attraverso lo stretto di Bering, a bordo della nave Vega – lo stesso nome che abbiamo voluto dare, omaggiando l’impresa, a uno dei nostri vini rossi. Impresa che è parte del “Memory of the World Register” dell’Unesco. Nella sua casa natale, potrete trovare numerosi oggetti a lui appartenuti, come cimeli, fotografie, documenti storici, cartine e intriganti strumenti di navigazione. Un viaggio nel viaggio pronto ad affascinare chiunque lo intraprenda. Le visite guidate alla casa natale di Giacomo Bove sono solo su prenotazione.
Mangia
Mangiare è il piacere per antonomasia a cui dedicarsi tra un panorama e l’altro, lentamente e con consapevolezza, per apprezzare al meglio la storia e le tradizioni del nostro territorio. Abbiamo voluto battezzare questa nostra proposta “il disnè”, parola del dialetto piemontese che richiama il cibo da condividere insieme, con gioia e allegria. Nel nostro caso, potete prenotare il vostro “disnè” per pranzo, merenda o cena, e consumarlo in uno dei cascinotti tra i nostri vigneti. Basta ordinarlo (prenotazione minimo di 2 persone) e vi verrà portato direttamente sul posto. Quattro i menù disponibili, tutti rigorosamente accompagnati dai vini del nostro territorio: picnic classici, vegetariani, gourmet e gourmet vegetariano. Presso la nostra cantina, è possibile visualizzare il dettaglio dei piatti proposti. I cascinotti “Il Niceto” e “Il Partigiano” sono facilmente raggiungibili a piedi, in bici o in auto.
Degusta
Infine, degustare. Solo ed esclusivamente guidati da sommelier diplomati, alla ricerca del colore, profumo, carattere e del gusto dei nostri vini, abbinamenti gastronomici inclusi. Un’esperienza che vi offriamo tutti i giorni, solo su prenotazione. Quattro le tipologie di emozioni che potrete vivere: “Le Eccellenze”, accurata selezione dei nostri vini più prestigiosi, dal Caesare al Napoleone, da Le Giare a La Sessanta fino al Vermouth Rosso di Torino; “Le Bolle”, metodo classico e metodo Martinotti, dall’Asti Secco all’Acqui Rosé, dal Marengo al Pinot Chardonnay e nuovamente al Caesar; “Gli Aromatici”, la naturale dolcezza dei vini DOCG, dal Muscatè Blanc all’Asti, dal Brachetto d’Asti (tappo raso e spumante) all’Emereo; infine, “Il Territorio”, 4 vini a scelta tradizionali delle nostre colline tra Colleolo, La Frisa, La Solia e Muscatè Blanc.