• No products in the cart.
Image Alt

Cantina La Maranzana Vini Piemontesi D.O.C.G.

Un premio prestigioso, quello assegnato da Falstaff, tra le giurie più esigenti e rigorose in tutto il mondo

Il nostro Acqui Rosè docg Spumante ha letteralmente conquistato i cuori della giuria al concorso Trophy Sparklng 2023 organizzato da Falstaff, testata di lifestyle ed enogastronomia dei Paesi di lingua tedesca, mercati fondamentali per il vino italiano.

La Falstaff Wein Guide Italien, di fresca stampa, mette in risalto, in quasi 600 pagine, oltre 400 cantine e ben 2.300 referenze. Una selezione che, nel suo essere particolarmente attenta, mira ad esaltare l’ampio mosaico vitivinicolo del Belpaese, dagli spumanti ai vini bianchi, dai rosati ai grandi rossi, fino ai vini dolci. Il suo obiettivo, infatti, è quello di tratteggiare una fedele e scrupolosa panoramica enologica della grande qualità di vini presenti lungo tutto lo Stivale. Con una tiratura di 142.000 copie, la guida è tra le più autorevoli al mondo e si rivolge a tutti gli appassionati e intenditori del mondo del vino.

Caporedattore della guida è Othmar Kiem, mentre Simon Staffler è redattore e responsabile delle degustazioni. Qui si impartiscono conoscenza enologiche, si esplorano nuove regioni e anche i vini poco costosi ricevono un’attenzione adeguata secondo lo schema dei 100 punti. Il nostro vino premiato, di punti ne ha ricevuti ben 91!

Caratteristiche del nostro Acqui Rosè docg Spumante

Il nostro Acqui Rosè dogc Spumante, ottenuto al 100% da uve Brachetto, è un vino che non delude mai le aspettative di chi lo degusta. Anzi, sorprende. Spiccatamente autoctono del territorio in cui si trova, viene vinificato in autoclave con metodo Martinotti-Charmat ed è un rosè naturale da un unico vitigno. Morale: è l’unico docg al mondo che assomma tutte queste caratteristiche insieme.

Coltiviamo le sue uve sulle colline tra Maranzana e Cassine, con un’esposizione e altimetria ideali a favorire lo sviluppo proprio di quelle note aromatiche è quella intensa profumazione che lo rendono unico nel suo genere.

Con i suoi 13 gradi, l’Acqui Rosè è uno spumante morbido, dal colore rosa tenue e riflessi cipria brillante. Ma soprattutto possiede profumi eleganti e un bouquet floreale con piacevoli note di rosa e violetta. Al gusto, infine, si offre fresco, armonico e con un curioso retrogusto di piccoli frutti rossi, ribes e lamponi.

Con cosa abbinarlo? Si può iniziare a sorseggiarlo come aperitivo, per poi versarlo nuovamente nel calice per accompagnare antipasti, verdure, pesce crudo e crostacei, ma anche selvaggina da piuma e – dulcis in fundo – formaggi (rigorosamente) erborinati.

Post a Comment

it_ITItaliano
×