Image Alt

Cantina La Maranzana Vini Piemontesi D.O.C.G.

I costumi della Belle Époque incontrano il nostro Dolcetto d’Asti doc “La Violina”, in un evento come mai ne avete visti finora a Maranzana

Sabato 21 ottobre, la Cantina Maranzana diventerà palcoscenico per un evento unico e straordinario. Uno spettacolo che, celebrando l’arte, la storia e l’enogastronomia del territorio – e non solo – trasporterà spettatori e partecipanti in un viaggio al di là del tempo, in un’altro secolo, in un altro orizzonte narrativo: la Belle Époque. Si tratta di una rievocazione storica di un picnic con abiti e musiche dell’epoca, per una totale immersione in quel periodo a cavallo tra ‘800 e ‘900 che ha tanto affascinato artisti, scrittori e originali personaggi di ogni sorta. Sarà come passeggiare in un dipinto di Boldini o di De Nittis. O forse meglio.

A rendere possibile questo affascinante rendez-vous sarà l’associazione senza fini di lucro Centro Studi Rievocazioni Storiche “A-Storia” di Savona, nata nel 1997 con l’obiettivo di trasmettere al pubblico la passione per le epoche antiche. Il loro lavoro si traduce quindi in un continuo, approfondito e minuzioso studio delle tematiche relative ai diversi periodi; in un calarsi profondamente nella parte attraverso la partecipazione a numerose manifestazioni culturali comprese in un arco temporale che va dal I al XX secolo. L’associazione, infatti, possiede, nel suo vasto arsenale di costumi, un’infinita quantità di abiti civili e militari di moltissimi momenti storici, tutti fedelmente riprodotti. Inclusi, ad esempio, anche gli uniformi della Marina Militare pre-unitaria.

E il vino?

L’appuntamento di sabato sarà anche e soprattutto occasione per degustare uno dei fiori all’occhiello della Cantina Maranzana: il Dolcetto d’Asti doc “La Violina”, tra i più amati della tradizione e premiato con 4 stelle dalla celebre guida “Vini buoni d’Italia”. Non mancheranno – ovviamente – invitanti e golosi assaggi in accompagnamento, ad esaltare il particolare carattere di questo rosso secco per eccellenza e ribadire il suo essere frutto di un’uva con un tenore acido particolarmente basso.

Vino di corpo, accattivante e versatile, il nostro Dolcetto possiede interessanti sfumature violetto, con profumo vinoso e ravvivato da sentori di mandorla, viola, mirtillo e lampone, addirittura impreziosito da un curioso sottofondo balsamico. Al gusto è delicato, asciutto, armonico e fresco, con richiami di ciliegia. In una parola: imperdibile.

Post a Comment

it_ITItaliano
×