• No products in the cart.
Image Alt

Cantina La Maranzana Vini Piemontesi D.O.C.G.

La Svezia bussa alle porte della Cantina Maranzana. Un gruppo di scandinavi ha fatto visita alla struttura per un tour all’insegna della tradizione e delle tipicità locali all’interno delle quali non poteva, di certo, mancare il nostro vino. Colline, filari, invitanti bottiglie e profumi di mosto ancora nell’aria sono stati gli ingredienti di una giornata ricca di condivisioni.

Ma il fiore all’occhiello dell’incontro è stata la presenza della discendente di Adolf Erik Nordenskiold, colui che guidò la spedizione artica della nave “Vega“, missione alla quale partecipò anche l’esploratore maranzanese Giacomo Bove scoprendo il leggendario e tanto bramato passaggio a Nord-Est. E “Vega” è il nome del nostro vino proprio in ricordo di quell’esplorazione dichiarata dall’Unesco “Memoria dell’Umanità”.

Nordenskiold, a bordo della nave Vega, viaggiò per un anno intero partendo, nel 1878, da Göteborg fino allo stretto di Bering, costeggiando le coste settentrionali dell’intera Eurasia e risolvendo una volta per tutte il problema del passaggio di Nord-Est: precedentemente, nel 1875 e nel 1876, era riuscito a raggiungere solo la foce dello Enisej, costretto a tornare indietro dai ghiacci.

Post a Comment

it_ITItaliano
×