• No products in the cart.
Image Alt

Cantina La Maranzana Vini Piemontesi D.O.C.G.

Applauso al nostro Moscato d’Asti Tappo Raso “Muscatè Bianc” Bio 2023, che ha ottenuto il Certificato d’eccellenza Guida Bio

Il Moscato d’Asti Tappo Raso “Muscatè Bianc” Bio è un vino naturalmente dolce, che mantiene la fragranza ed il sapore caratteristici dell’uva moscato a piena maturazione, ideale in accompagnamento a dessert o alla pasticceria. Nella stagione estiva, servito freddo, è gradevole, dissetante e piacevolissimo.

Che cos’è la Guida Bio?

Guida Bio è l’unica guida nazionale dedicata esclusivamente ai vini provenienti da agricoltura biologica e nasce con l’obiettivo di valorizzare le scelte green ed ecosostenibili all’interno dei processi di lavorazione del mondo enologico e di altri comparti della produzione agricola. Bio è quindi una scelta di consapevolezza, etica, lungimiranza, rispetto e qualità.

La sfida dell’agricoltura biologica

L’agricoltura biologica – ne sappiamo qualcosa noi della cantina – è una sfida difficile, ma è anche un percorso di responsabilità e di salvaguardia delle generazioni future. Noi della Cantina Maranzana, come molti altri produttori, siamo da tempo coinvolti in questa filosofia, spinti da motivazioni di carattere ambientale, sociale e di tutela del consumatore, quest’ultimo sempre più attento alla provenienza delle materie prime, alla certificazione dell’origine e alla qualità dei procedimenti di trasformazione.

Obiettivi della Guida Bio

Guida Bio nasce quindi col proposito di raccogliere e raccontare i prodotti e le esperienze di quanti hanno deciso di intraprende questa strada, con recensioni di prodotti e aziende che hanno deciso di abbracciare tale condotta agricola attraverso l’adesione a rigidi disciplinari di certificazione. Non è solo un prodotto editoriale innovativo, ma una guida di vini che pone particolare attenzione alla qualità e all’estetica, con la premiazione dell’etichetta più accattivante.

I vini presenti in questa guida sono stati degustati e recensiti rigorosamente alla cieca, con una valutazione che prevede un punteggio da due a cinque foglie.

L’ideatore della Guida Bio

Direttore e ideatore di Guida Bio, nonché curatore della sezione Vino, è Antonio Stanzione. Attualmente è anche curatore regionale della Guida Vini Buoni D’Italia, edita dal Touring Club, nonché docente e relatore per i corsi di degustazione e di analisi sensoriale ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, e Assosomelier. Ha inoltre collaborato con “Italia a tavola” e “Cronache di Gusto”, ed è ospite fisso ne “Il Retrocucina di Carla Latini”, tutti i giovedì su Radio Serena.

it_ITItaliano
×