• No products in the cart.
Image Alt

Cantina La Maranzana Vini Piemontesi D.O.C.G.

La vendemmia inizia mercoledì 1 settembre e le aspettative sono quelle di un raccolto che conferma l’ottima annata in corso.

La data è fissata. Mercoledì 1 settembre, il primo giorno di un mese che, fin dalla notte dei tempi, lo si associa a una delle attività agricole per eccellenza: la vendemmia, con la sua storia plurimillenaria da sempre ammantata di fascino ancestrale e mistero. Il termine “vendemmia” deriva dal latino vindemia, composto dei termini vinum (vino) e demĕre (levare). Nell’antichità, la vendemmia rappresentava una sorta di cerimonia sociale, occasione di aggregazione e festa. E in un certo qual senso, lo è ancora oggi. Almeno per noi della Cantina Maranzana, le cui prime uve che verranno staccate dalla vite saranno quelle del Brachetto. Sì, proprio quel vino che i nostri clienti apprezzano particolarmente: per il suo affascinante colore rosso rubino chiaro, il profumo rigoglioso, l’aroma che richiama la rosa aperta e il gusto inconfondibilmente morbido.

Siamo in trepida attesa. Ci auguriamo davvero che questo 2021 si riveli un’ottima annata, come da molti annunciato. Da mesi si formulano previsioni e si tracciano evoluzioni, cercando di delineare ciò che saranno le uve in termini di qualità e quantità. La Regione Piemonte, dal canto suo, ha già fissato le rese, sulla base del clima che ha caratterizzato i mesi appena trascorsi. Un agosto senza pioggia – o quasi – e una giusta escursione termica tra il giorno e la notte pare siano stati determinanti per la giusta maturazione dell’uva, anche se nell’ultima parte del mese qualche goccia di acqua dal cielo avrebbe forse giovato. La sanità delle uve è buona e buona la tenuta dell’acidità.

Dopo le uve Brachetto, si procederà poi con la vendemmia delle uve ChardonnayPinot Nero Moscato. Abbiamo grandi speranze. E qualche nostalgia… Uno dei nostri soci, infatti, ci ha inviato in questi giorni un’immagine della vendemmia del 1969, rinvenuta tra quegli album di fotografie che, ogni tanto, è bello ritrovarsi a sfogliare insieme. La vogliamo condividere con voi, nella speranza di regalarvi qualche ricordo di cui parlare o per il quale commuovervi ancora…


Post a Comment

it_ITItaliano
×