• No products in the cart.
Image Alt

Cantina La Maranzana Vini Piemontesi D.O.C.G.

Il Moscato d’Asti docg tappo raso conquista l’oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino

La 22^ edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino premia il nostro Moscato d’Asti docg tappo raso con l’ambita medaglia d’oro. Conosciuto come Selezione del Sindaco, il concorso è organizzato dall’Associazione Nazionale Città del vino con l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV (Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino). Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio, offrendo alle aziende uno strumento in più di promozione e premiando insieme le aziende e i comuni, con sindaci e produttori idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche.

Il Concorso, per il suo carattere itinerante e internazionale, ha avuto luogo nelle precedenti diciannove edizioni in alcune tra le più importanti Città del Vino italiane, mentre l’edizione 2015 si è svolta in Portogallo. Ogni anno, partecipano alle sessioni di degustazione circa 60 commissari, tra enologi, buyer, importatori, tecnici e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ai quali viene data l’opportunità di conoscere, più da vicino, i vini in concorso e i territori dai quali essi provengono.

A differenza di altri concorsi enologici, solo il miglior 30% dei prodotti degustati viene premiato con una medaglia.

La cerimonia di premiazione si svolgerà l’8 luglio a Roma, presso la Sala Giulio Cesare in Campidoglio, insieme al sindaco e il ministro Francesco Lollobrigida.

it_ITItaliano
×