• No products in the cart.
Image Alt

Cantina La Maranzana Vini Piemontesi D.O.C.G.

Ha avuto luogo martedì 21, nella suggestiva cornice dell’Ara Pacis di Roma, la XIV edizione del Concorso Enologioco Internazionale “La Selezione del Sindaco“, cerimonia importante, toccante e assolutamente determinante per il futuro dell’intero mondo vitivinicolo. A rappresentare la Cantina Maranzana, sono stati il presidente Barbara Pastorino e il sindaco di Maranzana Marilena Ciravegna. La Cantina ha conseguito la Medaglia d’Argento per il suo Moscato d’Asti DOCG 2014 “Muscaté bianco”, all’interno della categoria relativa ai vini dolci e liquorosi.

 

Quella del 2015 è stata un’edizione che, per la prima volta, ha varcato i confini italiani approdando in Portogallo, ad Oeiras, vicino a Lisbona, grazie anche e soprattutto allo sforzo organizzativo della struttura delle Città del Vino. Ma è stata un’edizione anche ricca di campioni di vino (circa 1.200) e innovativa, con l’introduzione di un nuovo sistema di valutazione dei vini tramite computer, elaborato dagli amici di Ampv (l’Associazione delle Città del Vino portoghesi), che ha consentito di ottenere i risultati in tempo reale e di monitorare il lavoro delle Commissioni internazionali di degustazione.

Non solo. Per la prima volta sono state assegnate ben 27 Gran Medaglie d’Oro (un record!), oltre a 141 Medaglie d’Oro e 129 Medaglie d’Argento, a dimostrazione dell’innalzamento complessivo della qualità dei vini presentati.

“lntendiamo portare avanti l’internazionalizzazione del concorso – spiega il presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino Piero Ladanza – perchè siamo convinti che la bontà dell’iniziativa potrà crescere e diventare sempre più interessante, soprattutto per le aziende laddove sarà possibile ampliare il confronto e la possibilità di far conoscere vini e territori diversi ad un pubblico sempre più vasto”.

Post a Comment

it_ITItaliano
×