Arte e vino, una sintonia natalizia
A dicembre, arte e vino si incontrano grazie alla pittrice Martina Bonini, ospite della Cantina per personalizzare i vostri regali di Natale
Non è mai troppo presto per aspettare il Natale. Quest’anno, alla Cantina Maranzana, abbiamo deciso di dare un tocco di originalità all’atmosfera di festa che già si avverte nell’aria, con un’iniziativa che – siamo sicuri – apprezzerete per originalità e fantasia. Una sintonia tra vino e arte in grado di trasformare i vostri regali in una magia unica e indimenticabile.
Ospite d’eccezione della Cantina sarà Martina Bonini, artista canellese che dedicherà tre giorni, nel mese di dicembre, a personalizzare le raffinate cassette di legno contenenti le bottiglie di vino dai voi scelte, convertendole in vere e proprie opere d’arte.
Martina Bonini è laureata all’Accademia di Belle Arti di Novara ed è pittrice, illustratrice e fumettista. Esordisce con pitture su porcellana, sperimentando poi diversa tecniche artistiche e finendo per privilegiare il fumetto, un mezzo che lei stessa definisce perfetto per esprimere il proprio stato interiore e semplici scene di vita quotidiana. Martina è inoltre membro del direttivo dell’associazione C.I.A. (Comics, Illustrations & Arts) che ha come scopo la promozione dell’arte e della creatività in tutte le sue molteplici forme visive.
Nel 2019, ha illustrato e pubblicato il racconto di Edgar Allan Poe, “Silenzio”; e ha altresì conquistato il premio “Fuoco e Colore” con l’opera “Mare Acido” dedicata a Syd Barrett, storico componente dei Pink Floyd, dipingendo una chitarra acustica con colori ad olio stesi direttamente dal tubetti.
Ha infine curato gli allestimenti di diversi locali del territorio, creando scenografie con fogli di libri antichi, colle e vernici acriliche. Ma non solo. Martina ama anche immergersi nell’arte attraverso la tecnica della pittura digitale, usando software che offrono mezzi potenzialmente infiniti per tradurre in modo immediato un concetto o un’emozione. Tra i suoi lavori più importanti, la collaborazione al murales di Cassinasco e numerosissime pitture di pareti di case ed esterni in molti paesi dell’Astigiano.