• No products in the cart.
Image Alt

Cantina La Maranzana Vini Piemontesi D.O.C.G.

Un inizio anno spumeggiante per i vini della Cantina Maranzana che, con orgoglio e soddisfazione, tagliano il traguardo di due prestigiosi riconoscimenti.

Parliamo innanzitutto del Brachetto d’Acqui D.O.C.G., che si attesta tra i finalisti degli Ambasciatori del Brindisi Italiano 2021, premio indetto da Bubble’s Italia Magazine, i cui sommelier hanno trascorso un anno di assaggi, selezionato 300 vini, individuato 150 finalisti e decretato 100 Ambasciatori del brindisi italiano. Non si tratta di una vera e propria classifica, ma di un elenco di aziende degne di essere menzionate per il loro prezioso lavoro di valorizzazione della spumantistica italiana. Dalle varietà autoctone più note a quelle minori, dalle piccole cantine a quelle più conosciute, l’obiettivo dell’iniziativa è di accrescere la fama di questi produttori, contribuendo a diffondere il Made in Italy nel mondo. I nomi scelti dal team di Bubble’s, tra i quali spicca anche quello della Cantina Maranzana, rappresentano realtà che hanno dimostrato una particolare attitudine a creare valore nei confronti di uno zona, una denominazione, un vitigno o un metodo. Ecco la valutazione del nostro Brachetto d’Acqui D.O.C.G. da parte di Andrea Zanfi. Aspetto: rubino leggermente più impenetrabile con spuma persistente in superficie. Naso: sentori polverosi, insieme al frutto rosso. Palato: simile al ribes ma con finale sempre polveroso, robusto. Giudizio complessivo: un po’ insolito, viste le inaspettate tendenze tannico erbacee.

E Napoleone? Il nostro Monferrato D.O.C. bianco si aggiudica l’ambita Medaglia d’oro all’International Challenge 2020 di Gilbert & Gaillard, in assoluto tra le più rinomate guide del settore e punto di riferimento per professionisti e amanti del vino provenienti da ogni parte del mondo. Il gruppo Gilbert & Gaillard è stato fondato nel 1989 da Philippe Gaillard e François Gilbert, direttori presso le Presses de la Cité e poi editori di guide e riviste, tra cui l’omonimo gruppo multimediale dedicato al vino e presente in ben 22 paesi.

Post a Comment

it_ITItaliano
×