Certificazione di sostenibilità, il nuovo traguardo della Cantina
Un nuovo traguardo si è appena affacciato all’orizzonte della Cantina Maranzana: l’ambita Certificazione della Sostenibilità Equalitas.
Il Certificato di Sostenibilità rilasciato da Equalitas è un attestato che ha messo nero su bianco là conformità allo standard SOPD del nostro sistema di gestione. Le attività coinvolte sono quelle di:
- accettazione uve dai soci conferitori;
- produzione di mosto;
- produzione di vini tranquilli e spumanti, sfusi, confezionati in bottiglia e in bag in box;
- controllo dei processi effettuati in outsourcing quali spumantizzazione e imbottigliamento.
L’importanza del territorio come elemento da sostenere e valorizzare con impegno costante è da sempre un orizzonte che la Cantina Maranzana, fin dall’anno della sua nascita, non ha mai perso di vista. E la certificazione dello standard volontario Equalitas è soltanto una delle tappe del percorso intrapreso. Percorso che ha come pietra angolare l’adozione di un sistema produttivo sostenibile a salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale e storico.
La Cantina sposa una filosofia di miglioramento e valorizzazione dei propri prodotti vinicoli, privilegiando, in vigna, una bassa produzione unitaria per ettaro e seguendo, durante la vendemmia, rigorosi parametri relativi alle zone, alla maturazione e allo stato di sanità delle uve. Perché è solo in questo modo che La Maranzana è certa di favorire il proseguimento dell’attività della viticoltura nella zona, concorrendo in maniera significativa alla salvaguardia e conservazione di un territorio davvero unico e prezioso. L’azienda ha perciò individuato gli obiettivi correlati alla propria attività come indicati nella tabella qui sotto scaricabile, in un’ottica di miglioramento continuo:
Scarica qui il nostro “Manifesto per la collettività”, manuale per la qualità e sicurezza alimentare dell’azienda sostenibile:
Equalitas, una garanzia per il consumatore finale
Equalitas nasce nel 2015 da un’iniziativa di Federdoc ed Unione Italiana Vini. La sua compagine sociale vede la partecipazione anche di CSQA Certificazioni (leader italiano nella certificazione agroalimentare), Valoritalia (primo ente certificatore delle Denominazioni di Origine del Vino), Gambero Rosso (il più grande gruppo editoriale italiano dell’Agrifood) e 3AVino (società specializzata nella finanza vitivinicola). Questo gruppo eterogeneo per competenze e rappresentatività è in grado di garantire un approccio alla sostenibilità laico e integrato nelle sue dimensioni economiche, sociali ed ambientali. Ma non solo. Il Comitato Scientifico di Equalitas, composto da illustri membri della comunità tecnico-scientifica del settore, garantisce inoltre il continuo adeguamento della norma alle più avanzate conoscenze disponibili. Non può, quindi, che derivarne un marchio collettivo di garanzia per il consumatore e a tutela del cliente finale.
Equalitas rappresenta uno degli standard più virtuosi e completi che un’azienda e un consorzio possano adottare. Essa promuove la sostenibilità delle filiere agroalimentari e del vino attraverso una visione che unisce impresa, società e mercato. Perché con il termine “sostenibilità” non si esprime un concetto astratto e generalista, ma si dà forma a una vera e propria cultura umanistica e tecnico-scientifica. Cultura che ha come obiettivo primario quello di veicolare le scelte dei soggetti coinvolti al fine di mitigarne gli impatti negativi e trasformarli in opportunità di crescita e di sviluppo. La norma prevede la certificazione di tre dimensioni produttive: impresa, prodotto finito e territorio. Per ottenere la certificazione SOPD, la Cantina Maranzana ha adottato e dimostrato di aver adottato “buone prassi”, sia dal punto di vista economico che ambientale e sociale. E in tutte le fasi produttive, dalla vigna alla spedizione del prodotto finito.
Il futuro è oggi
“Attualmente le bottiglie certificate con questo standard sono alcuni milioni – ha dichiarato il presidente di Equalitas Riccardo Ricci Curbastro – ma le prospettive per l’immediato futuro ne annunciano il rapido aumento. La ragione è semplice: la crescente attenzione dei consumatori verso le tematiche della sostenibilità agisce e agirà sempre più come un pungolo verso le imprese, sollecitandone i comportamenti e modellandone gli investimenti. Equalitas si rivolge principalmente alla filiera del vino, ne interpreta le dinamiche produttive e consente a tutti i suoi attori di ottenere la certificazione adeguandosi ai previsti requisiti, siano essi agricoltori, trasformatori, imbottigliatori o Consorzi di Tutela”.
Sempre più consumatori sono consapevoli che il vino buono debba essere un vino sostenibile. Le piacevoli sensazioni organolettiche che si sviluppano nel calice e che si provano nel sorseggiarlo ne sono l’inevitabile frutto. Per noi, espressione di responsabilità e di sensibilità verso temi fondamentali per la comunità, per i clienti. E per il futuro.