Medaglia d’oro per il “Trabucco” e il “Muscatè Bianc”
Un successo “d’oro” per i vini della Cantina Maranzana, ancora una volta protagonisti ai concorsi internazionali più prestigiosi
Doppia medaglia d’oro per i vini della Cantina Maranzana che, alla 62° edizione del Concorso Enologico Nazionale “Pramaggiore”, ha visto premiato il Barbera d’Asti Docg Superiore “Trabucco” 2018 e il Moscato d’Asti Docg biologico “Muscatè Bianc” 2022.
ll Concorso, che è il più antico d’Italia, è organizzato e svolto nell’ambito della Mostra Nazionale Campionaria dei Vini che si tiene a Pramaggiore, in provincia di Venezia, kermesse che, quest’anno, festeggia la 76° edizione. Obiettivo della Mostra è quello di promuovere il settore vitivinicolo, organizzando, per un’intera settimana, degustazioni di vini, spettacoli e numerosi eventi collaterali. La kermesse enologica rappresenta perciò una delle più importanti pietre angolari dell’enologia del territorio di Lison-Pramaggiore e dei suoi vini doc. Ed è proprio nel corso della manifestazione, che vengono premiate le aziende vitivinicole vincitrici del Concorso. E non solo. Agli appassionati del settore, vengono anche riservate degustazioni speciali e la vendita dei migliori vini italiani.
I vini partecipanti al Concorso sono valutati da apposite commissioni, dove ogni commissione è formata, mediante sorteggio, da cinque enologi tra quelli nominati dall’associazione Enologi Enotecnici Italiani. Le commissioni utilizzano il sistema di valutazione stabilito dalla “Union Internationale des Oenologues”, Federazione che raggruppa e rappresenta, a livello mondiale, le associazioni nazionali professionali dei tecnici del settore vitivinicolo, per un totale di più di 15.000 tecnici che operano in oltre 8.000 aziende differenti.