Vendemmia 2022? Ecco le prime indiscrezioni…
Vendemmia singolare, questa del 2022, annata che sta regalando grandi e inaspettate sorprese…
La prima di queste sorprese che abbiamo in serbo per voi riguarda la nuova produzione che ha appena preso il via, proprio in occasione della vendemmia 2022: quella dell’Altalanga, un momento davvero speciale per La Maranzana, un’esperienza indimenticabile che ha avuto inizio il 7 agosto, con il ritiro delle uve di Chardonnay e Pinot Nero. I soci conferitori sono stati entusiasti di aderire a questo nostro nuovo progetto. E con passione e cura quasi filiale, hanno vendemmiato, scegliendo solo i grappoli migliori. La prima fermentazione è terminata, ma già si intuisce che sarà un prodotto di altissima qualità. Il percorso sarà lungo, quasi tre anni. Ma noi siamo pazienti. E soprattutto amiamo il nostro lavoro e il territorio che da sempre ci circonda.
Intanto appaiono all’orizzonte le prime stime di questa vendemmia 2022. Una vendemmia che risente di un inverno molto secco e con una sola precipitazione nevosa. Non a caso, le vite sono germogliate solo ai primi di aprile, in netto ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia. Ma non tutto il male viene per nuocere. Se da un lato, l’aridità del terreno ha creato qualche dubbio per quanto riguarda la maturazione, dall’altro, ha fatto tirare un sospiro di sollievo perché ha tenuto a freno le infezioni da crittogame. Una manna dal cielo, invece, i temporali di fine luglio, che hanno tonificato la vegetazione. Morale: vendemmia anticipata, produzioni forse appena leggermente inferiori, condizione sanitaria dell’uva impeccabile.
E la qualità? Pare che quest’anno sia davvero ottima! Gli zuccheri e le sostanze coloranti sono superiori alla norma!
Voci di corridoio affermano che, nonostante le bizzarrie del meteo, il 2022 ha incoronato il vigneto italiano come resiliente ai cambiamenti climatici, complice la ricerca che, da anni, sviluppa interessanti strategie di adattamento.
In conclusione, quest’annata è di certo stata un po’ complessa, ma non drammatica. Anzi, alcuni la definiscono di grande interesse enologico. Ma se volete scendere nel dettaglio e sincerarvi delle nostre affermazioni, non dovete fare altro che venirci a trovare in cantina e lasciarvi andare al piacere delle nostre degustazioni. Di tutto il resto, se ne parla a calice pieno!